FANDOM

Triforce in movement Stub

Questo articolo è un abbozzo. Aiuta Zeldapedia ad espanderlo!

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda Breath of the Wild - Boxart NA (pre-rilascio)
Sviluppo Nintendo EPD
Pubblicazione Nintendo
Data/e di Rilascio 3 Marzo 2017
Età ignoto
Piattaforma/e Wii U, Nintendo Switch

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un gioco uscito il 3 Marzo 2017 per Wii U e Nintendo Switch.

GameplayModifica

Il gioco, riprendendo l'idea dal primo The Legend of Zelda, è incentrato sull'esplorazione di una mappa molto vasta, ricca di aree ed elementi nascosti.

Altre novità sono: la possibilità di equipaggiare armi diverse dalla spada, la presenza di più tipi di arco, oltre che di freccie, la Tavoletta Sheikah e la Paravela, un oggetto che permette a Link di planare gettandosi da una sporgenza, che si aggiungono alla possibilità di cambiare vestiti per adattarsi ad un determinato clima o per aumentare la paropria resistenza, meccaniche già presenti in giochi precedenti ma qui valorizzate, e la possibilità di equipaggiare scudi diversi che possono anche rompersi, come in The Legend of Zelda: Skyward Sword.

Il Gameplay è fondato sullo stile "survivor", ovvero il giocatore dovrà tentare di sopravvivere in un mondo ostile cacciando animali selvatici per procurarsi del cibo. In questo gioco, infatti, non ci saranno cuori da trovare per ripristinare l'energia vitale, ma bisognerà mangiare per sopravvivere.

Le battaglie sono sempre differenti a seconda del tipo di nemici da affrontare e dall'ambiente circostante. Ad esempio, puoi avvicinarti di nascosto ad un accampamento di boblin e rubare le loro armi in modo da renderli disarmati durante l'assalto, o incendiare un'arma di legno in modo da renderla più pericolosa (anche se così facendo l'arma si deteriora), o ingannare i nemici con trappole e trabocchetti. Ogni singolo aspetto dell'ambiente può essere sfruttato a tuo vantaggio: se il nemico ti sta con il fiato sul collo, arrampicati su un albero o su un masso e colpiscilo con delle freccie o con un attacco dall'alto; o lascia cadere del cibo per distrarlo. Se lascerai cadere una bomba, l'effetto sarà ancora più devastante!

ControlliModifica

Battaglia Bokoblin Screenshot - The Legend of Zelda Breath of the Wild

Link combatte contro dei Bokoblin.

I controlli del gioco si presentano simili a quelli dei precedenti giochi della serie in 3D. La potenza e lo stile di attacco variano di arma in arma, Link però può anche imparare vari attacchi speciali come l'attacco in salto, l'attacco furtivo, la schivata perfetta e molti altri.

Per l'esplorazione della mappa vengono introdotti il salto e la possibilità di arrampicarsi sulle pareti rocciose.

Il gioco riprende, inoltre, la meccanica di energia limitata che era presente in Skyward Sword. Questa energia (il vigore) viene consumata correndo, scalando, nuotando, planando con il paravela e facendo attacchi speciali come l'attacco Rotante. Quando il Vigore esaurisce completamente Link dovrà riposarsi per un breve periodo di tempo e correrà molto più lentamente.

Link ha anche la facoltà, mentre sta planando, di agire in modo rapidissimo (di conseguenza la realtà viene rallentata) per scoccare freccie ai nemici visibili. Così facendo Link consuma molto vigore, e se il vigore si esaurisce mentre è a mezz'aria farà una brutta fine!

EsplorazioneModifica

Durante la sua avventura Link dovrà esplorare tutto il vasto regno di Hyrule, completamente cambiato dopo l'assalto della calamità che cento anni prima lo distrusse completamente. Il regno di Hyrule è diviso in vaste regioni da esplorare, ognuna con il suo clima e la sua vegetazione. Anche i mostri possono cambiare di regione in regione: ogni diverso tipo di mostro ha il suo particolare habitat

Nei climi freddi i mostri comuni non sopravvivono e si trovono mostri freddi come i Chu Chu bianchi, i Lizafos glaciali e i terribili Lynel Bianchi. Il deserto o la giungla pupullano di mostri elettrici molto pericolosi se non si è giustamente preparati. Nelle praterie è frequente trovare accampamenti di boblin o boblin a cavallo, le montagne sono la dimora di orde di sassettorock e di Lizafos più evoluti.

Nel vasto regno di Hirule sono celati molti segreti, e toccherà a Link svelarli. Normalmente per farlo il giocatore dovrà essere armato di curiosità, pazienza e inventiva, cercando di utilizzare con astuzia gli strumenti della Tavoletta Sheikah per superare delle prove o risolvere degli enigmi. Il bello è che non c'è mai una sola soluzione, sarà il giocatore a dover trovare il modo per superare le prove con la sua creatività. Spesso si possono trovare forzieri sepolti nel terreno o protetti da mostri, o una parete ricoperta di crepe che cela un passaggio nascosto, o ancora una costruzione metallica che deve essere completata, un masso che va spinto nella sua buca, una siepe da bruciare o un bersaglio da colpire. Non c'è limite al numero di segreti nascosti e disseminati un po' ovunque, tanto che spesso il giocatore si troverà a ignorarli per dirigersi verso obbiettivi più importanti.

L'esempio più valido di questi segreti è la ricerca dei Korogu: nascosti ovunque nel regno ci sono centinaia e centinaia di spiriti dei boschi chiamati Korogu, ai quali piace nascondersi nei posti più impensati. Se il giocatore ha spirito di osservazione noterà dei luoghi bizzarri dove sicuramente è nascosto un Korogu. I Korogu si nascondono sotto i massi, in posti molto alti, nei campi di grano, in cerchi di pietra, nelle rovine o in luoghi nascosti. Solitamente per trovare un Korogu bisognerà superare una prova come quelle descritte in precedenza: completare il cerchio di pietra, colpire il bersaglio o raggiungere un luogo apparentemente inaccessibile. Una volta trovato, il Korogu donerà a Link un Seme Korogu, il quale permetterà a Castonne di allargare la borsa delle armi, degli scudi o degli archi.

Tavoletta SheikahModifica

La Tavoletta Sheikah è un oggetto che sarà donato a Link nel primo sacrario, subito dopo il suo risveglio. È uno strano oggetto simile ad un cellullare che, pur non avendolo mai visto, suscita in Link un po' di nostalgia. Le sue funzioni principali sono quelle di cannocchiale, con cui è possibile applicare delle "puntine" per ricordarsi di luoghi importanti; di teletrasporto, di mappa e di chiave per accedere a sacrari o aprire speciali forzieri.

Nel corso del gioco sarà possibile aggiungere alla Tavoletta Sheikah altre funzioni e strumenti tramite delle Pietre Guida situate nei sacrari o nei centri di ricerca. Gli strumenti scaricabili sono i seguenti:

Kalamitron, uno strumento molto utile in grado di manipolare oggetti metallici, può essere utilizzato per dissotterrare forzieri sepolti nel terreno o nelle profondità del mare (solo quelli metallici), per sollevare oggetti pesantissimi o per creare ponti o passaggi con lastre metalliche. Viene aggiunto alla Tavoletta Sheikah nel Sacrario di Mau Ona.

Stasys, uno strumento che permette a Link di fermare il tempo per un limitato periodo per bloccare un oggetto in movimento come un masso rotolante o un rullo trasportatore. Se l'oggetto bloccato viene colpito con un'arma, accumula energia cinetica che viene rilasciata appena l'effetto dello Stasys finisce. Maggiore è l'energia accumulata, maggiore sarà lo slancio con cui l'oggetto volerà via! Lo Stasys è utile per lanciare lontano degli oggetti pesanti o per bloccare meccanismi pericolosi. Viene aggiunto alla Tavoletta Sheikah nel Sacrario di Wa Modai.

Glacyor, uno strumento in grado di congelare l'acqua creando colonne di ghiaccio. È utilissimo per attraversare fiumi o laghi troppo vasti per essere superati a nuoto, per far riemergere forzieri sommersi o per creare dei punti sopraelevati per riprendere un po' di vigore o controllare la situazione dall'alto. Può essere generato anche trasversalmente per bloccare getti d'acqua o arrampicarsi su pareti bagnate. Viene aggiunto alla Tavoletta Sheikah nel Sacrario di Toumi Soke.

Bombe Radiocomandate, come dice il nome, è uno strumento che ti permette di generare potenti bombe radiocomandate. Ne esistono di due tipi, rotonde e quadrate. Mentre quelle rotonde possono rotolare giù dai pendii e prendere di sorpresa i nemici, quelle quadrate rimangono sempre ferme al loro posto senza il rischio che rotolino via. Le bombe sono ovviamente utilizzabili contro i nemici, ma possono essere usate anche per cacciare, abbattere gli alberi, portare alla luce minerali e cose simili. È risaputo che i boblin amano giocare con le bombe, e questo potrebbe rivelarsi un gran vantaggio! Le bombe vengono sbloccate nel Sacrario di Ja Bashif.

Poco più avanti nel gioco è possibile sbloccare lo Scattaimmagini, uno strumento in grado di immortalare fotografie di ciò che vedi, praticamente una sorta di macchina fotografica. Contemporaneamente viene aggiunta alla Tavoletta Sheikah la galleria delle immagini scattate e il Compendio di Hyrule, una raccolta di immagini di ogni animale, pianta, mostro o tesoro in giro per Hyrule che deve essere completata dal giocatore. Lo Scattaimmagini viene aggiunto alla Tavoletta Sheikah nel centro di ricerca di Finterra.

Quasi tutti gli strumenti della Tavoletta Sheikah possono venire potenziati per aumentarne la durata o l'intensità sempre tramite le Pietre Guida.

Possibilità di cambiare armaModifica

Oltre alla spada sarà possibile utilizzare come armi anche rami, asce e lance, ognuno con caratteristiche diverse. Le varie armi si ottengono perlopiù dai nemici sconfitti, ma quelle più potenti si trovano nei forzieri dei Sacrari o nascoste in qualche luogo particolare. Raramente le armi possono essere comprate in appositi negozi. Ogni tipo di arma è unico e utile a qualcosa in particolare. Infatti, mentre un ramo permetterà di colpire i nemici molto velocemente ma senza causare troppi danni, con un ascia sarà possibile fare più danni ma il colpo sarà più lento. Le armi infuocate sono letali contro mostri glaciali e viceversa. Le armi a due mani solitamente infliggono più danni ma hanno il difetto di non poter essere usate assieme allo scudo. Lance e alabarde sono utili nei combattimenti a cavallo, le spade permettono di fare un'ingente quantità di danno alla giusta velocità, le asce e i martelli sono lenti ma distruttivi. Allo stesso modo, sono presenti anche diversi tipi di arco: alcuni archi hanno una gittata maggiore, altri sono più resistenti, altri ancora aumentano il danno inflitto dalle freccie.

Inoltre, alcune armi hanno anche effetti sull'esplorazione della mappa, ad esempio, con l'ascia sarà possibile abbattere velocemente gli alberi e usarli come ponti oppure, colpendoli ancora, trasformandoli in legna da ardere.

Sarà possibile cambiare arma o scudo equipaggiati e funzione della Tavoletta Sheikah, tramite la Pulsantiera Direzionale.

ArmaturaModifica

Caccia Screenshot - The Legend of Zelda Breath of the Wild

Link caccia un Cinghiale.

Nel gioco sarà possibile indossare diversi tipi di indumento che svolgeranno il ruolo di armatura per Link. Questi potranno, non solo aumentare la sua resistenza, ma anche permettergli di resistere in un determinato tipo di ambiente. Infatti, come in Ocarina of Time, non era possibile resistere troppo a lungo nel Monte Morte senza la tunica Goron, anche in questo gioco saranno presenti aree con una temperatura troppo calda o troppo fredda che richiederanno degli appositi abiti per poter essere esplorate. Inoltre, alcuni abiti doneranno a Link capacità speciali come la resistenza ad alcune forme di attacco o la capacità di nuotare più velocemente.

Cibo e materialiModifica

Cucinare Screenshot - The Legend of Zelda Breath of the Wild

Link cucina del cibo.

Differentemente dai giochi precedenti, in questo non sarà possibile recuperare energia tramite i cuori, al loro posto sarà presente il cibo. Nella mappa e dai nemici Link potrà infatti ottenere frutta, carne e funghi commestibili, che potrà usare per recuperare energia e che potrà anche cucinare, in modo da ottenere degli effetti secondari o amplificare quelli originali.

Come in Skyward Sword, saranno presenti anche in questo gioco i Materiali. I materiali hanno svariate possibilità di utilizzo. La maggior parte dei Materiali è composta dal Cibo, esistono però anche altri oggetti come i Minerali, utilizzabili per ottenere molte Rupie (come ogni oggetto, se venduto) o per fabbricare gioielli dai poteri speciali; parti di Mostri, utili per fabbricare pozioni o come oggetti di scambio, e molti altri.

amiiboModifica

Il gioco supporterà diversi amiibo.

Finora è stato mostrato solo come funzionerà quello di Link Lupo. Questo permetterà di far apparire come personaggio di supporto, appunto, Link Lupo che aiuterà il giocatore in battaglia e cacciando. Link Lupo avrà lo stesso numero di cuori che possedeva dopo aver completato l'Antro Oscuro in Twilight Princess HD.

Gli altri amiibo supportati dal gioco saranno "Link arciere", "Link a cavallo" e il "Guardiano", tuttavia, non si conscono ancora le loro funzioni.

StoriaModifica

Link si risveglia da un sonno profondo e, guidato da una misteriosa voce, decide di scoprire cosa sia accaduto al Regno di Hyrule. Poco dopo, incontra un anziano, il quale gli racconta che 100 anni prima, un grande male conosciuto come Calamità Ganon portò distruzione nel regno. Non riuscendo a sconfiggerlo, fu rinchiuso all'interno del Castello di Hyrule. E con il passare del tempo, la natura ha ricoperto le rovine di quella terra.

PersonaggiModifica

PrincipaliModifica

MonaciModifica

I monaci sono gli ideatori dei Sacrari e, dopo aver superato le loro prove, donano a Link una funzione per la Sheikah Slate.

AltriModifica

NemiciModifica

LuoghiModifica

Great Plateau Screenshot 1 - The Legend of Zelda Breath of the Wild

Parte del Great Plateau e delle aree circostanti.

Great PlateauModifica

DungeonModifica

AltriModifica

VideoModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale