FANDOM

La Spada suprema (in inglese Master Sword) è un oggetto ricorrente nella serie The Legend of Zelda. Si tratta di un'arma con il potere di esorcizzare il male. Viene spesso associata alla spada nella roccia, da cui probabilmente prende spunto, poiché per poterla acquisire è necessario estrarla dal piedistallo in cui è riposta.

AspettoModifica

L'aspetto della Spada suprema è rimasto sostanzialmente identico lungo tutta la durata della serie, seppur con qualche differenza da gioco a gioco. La spada è composta da un'elsa di colore viola (talvolta blu) e da una lama realizzata con un metallo in grado di emettere una luce sacra.

ApparizioniModifica

748px-ALTTP-Master Sword.jpg

Artwork della spada suprema in "A Link to the past".

The Legend of Zelda: A Link to the Past Modifica

La prima apparizione della Spada suprema si ha nell'episodio per Super Nintendo. Qui l'arma viene trovata da Link nelle Lost Woods, e solo colui che riesce a recuperare i tre pendenti potrà estrarla dal suo piedistallo. È l'unica arma a poter rompere il sigillo messo da Aganhim all'entrata dell'Hyrule Castle. La spada può inoltre essere temperata, in modo da aumentarne la potenza e, successivamente, resa ancora più forte dalla Regina delle Fate all'interno della Pyramid of Power. Insieme alle Frecce d'argento, è l'unica arma in grado di danneggiare Ganon.

The Legend of Zelda: Ocarina of Time Modifica

La Spada suprema fa la sua apparizione all'interno del Santuario del Tempo. Per poterla brandire Link dovrà collezionare le tre pietre spirituali e recuperare l'Ocarina del Tempo; inoltre egli dovrà trovarsi nella propria forma adulta per maneggiarla, cosa cui la spada stessa provvederà, trasportando Link in un'epoca futura di sette anni rispetto a quella in cui egli vive. Riponendo la spada nel suo piedistallo Link tornerà nella sua epoca, da bambino, e sarà costretto a usare nuovamente la Spada Kokiri.

The Legend of Zelda: The Wind Waker Modifica

In questo titolo della serie, la Spada suprema è inizialmente nascosta in una stanza del castello di Hyrule dalla statua dell'eroe. Mentre essa è riposta all'interno del piedistallo, il tempo è fermo nell'intera reggia, che appare in bianco e nero (Link Cartone ne è escluso), mentre quando viene estratta tutti i nemici presenti tornano alla vita e i colori riappaiono. La spada deve essere risvegliata dopo il lungo riposo durato mille anni.

The Legend of Zelda: Twilight Princess Modifica

La Spada suprema è celata nella foresta sacra, in un luogo protetto da due guardiani che lasceranno passare solo colui che risolverà il loro enigma. In questo videgioco la spada riveste un ruolo di maggior rilievo rispetto ad altri episodi della serie:

  • Permette inizialmente a Link di tornare alla forma umana annullando la magia di Zant;
  • Permette al protagonista di procedere all'interno del Santuario del Tempo;
  • Nel Mondo del Crepuscolo permette, una volta assorbito il potere delle Sfere di Sol, di contrastare la magia di Zant.

The Legend of Zelda: Breath of the WildModifica

La Spada Suprema appare alla fine del trailer di lancio. Appare lacerata e arruginita, in un piedistallo simile a quello di A Link to the Past.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale