FANDOM

Gli Scudi sono degli oggetti onnipresenti nella Serie di Zelda, accompagnati dalle Spade. Sono gli oggetti difensivi e possono riparare Link da vari attacchi nemici e, talvolta, rifletterli. Gli scudi si attivano spesso tramite un tasto specifico, ma in certi giochi i loro effetti sono automatici.

The Legend of ZeldaModifica

Uno dei pochi giochi dove l'uso di uno scudo è automatico.

  • Scudo di Legno: il primo scudo di Link, unico oggetto che possiede quando inizia il gioco. È piccolo e non lo copre del tutto. Riesce a parare solo i proiettili fisici.
  • Scudo Magico: il secondo e ultimo scudo di Link, opzionale. Si può comprare ad uno dei vari negozi sparsi per la mappa di gioco. Para quasi tutti i tipi di proiettile, anche quelli magici (non possono essere parati solo i colpi dei boss, ad eccezione di Aquamentus e Gleook). Se un Like Like ingloba Link, questo tornerà ad avere lo scudo di legno e l'unico modo per riavere quello magico sarà comprarlo un'altra volta.

The Adventure of LinkModifica

Lo scudo di Link è lo Scudo Magico del precedente gioco. Lo ripara da alcuni proiettili e colpi diretti e può essere tenuto in alto o in basso, a seconda che Link stia in piedi o accucciato. Può essere potenziato tramite incantesimo per far riflettere i colpi.

A Link to the PastModifica

  • Scudo del Guerriero: primo scudo di Link. Gli viene consegnato dallo zio all'inizio del gioco. Può parare solo piccole rocce e frecce.
  • Scudo Rosso: potenziamento (da parte della Grande Fata) dello scudo precedente. Se si butta lo Scudo del Guerriero nella Fontana Misteriosa, la Grande Fata lo ridarà potenziato come lo Scudo Rosso. Può parare molti più proiettili, tra cui quelli infuocati.
  • Scudo Specchio: scudo più potente del gioco, capace di riflettere molti proiettili nel gioco. Può essere mangiato dai Like Like (GBA).

Link's AwakeningModifica

Lo scudo in questo gioco è usato come qualsiasi altro oggetto: viene usato solo se equipaggiato. Non ha un nome specifico.

Ocarina of TimeModifica

  • Scudo Deku: primo scudo di Link, unico utilizzabile normalmente da Link bambino. Si può comprare nel negozio del Villaggio Kokiri o dai Cespugli Affari. Se Link viene colpito da un nemico con il fuoco mentre ha equipaggiato lo scudo, questo si brucerà.
  • Scudo Hylia: scudo degli Hylia, usato da Link bambino e adulto. Link bambino, però, non ha abbastanza forza per imbracciarlo, quindi per difendersi si accovaccerà tenendo lo scudo sopra di sè (utile contro i colpi aerei, ma inefficace contro quelli orizzontali). Si compra in vari negozi, per recuperarlo se perso contro un Like Like.
  • Scudo Specchio: tesoro del Santuario dello Spirito, usabile solo da Link adulto. Riflette i raggi di luce per risolvere alcuni puzzles e, contro le gemelle Duerova, assorbe i raggi di fuoco e ghiaccio per rimandarli indietro.

Majora's MaskModifica

  • Scudo dell'Eroe: scudo con cui Link comincia l'avventura, la sua forma è simile allo Scudo Hylia ma le decorazioni differiscono notevolmente.
  • Scudo Specchio: scudo trovato da Link sul fondo del Pozzo vuoto nel Canyon di Ikana. Riflette i raggi di luce ed ha un aspetto molto diverso rispetto alle due precedenti apparizioni: la facciata principale assomiglia a un volto stilizzato che urla.

Serie degli OracoliModifica

  • Scudo di Legno: primo scudo dei giochi. Si compra per 30 rupie in certi negozi. Lo scudo può anche essere rivenduto.
  • Scudo di Ferro: secondo scudo dei giochi, il più forte ottenibile senza trucchi. Viene consegnato da Tokay dopo che lui ruba lo scudo precedente. Si può anche ottenere con dei trucchi. Se viene mangiato da un Like Like, lo si può ricomprare in alcuni negozi per 50 rupie.
  • Scudo Specchio: scudo più potente, ottenibile tramite trucchi. Riflette gli attacchi di Duerova ma non è obbligatorio da avere. Se mangiato da un Like Like lo si può ricomprare per 80 rupie.

The Wind WakerModifica

  • Scudo dell'Eroe: primo scudo di Link, ottenuto sull'Isola Primula.
  • Scudo Specchio: secondo e ultimo scudo del gioco. È il tesoro del Santuario della Terra; serve a riflettere alcuni raggi di luce.

The Legend of Zelda: The Minish CapModifica

Gli scudi funzionano come in Link's Awakening.

  • Scudo Piccolo: scudo che Link riceve da Zelda, che lo ha vinto alla fiera. È l'unico scudo ottenibile durante la storia principale.
  • Scudo Specchio: scudo che Link può ottenere solo dopo la fine del gioco. Facendo mangiare lo scudo piccolo a Grande Goron, questo dopo un po' lo ridarà come lo Scudo Specchio.

Twilight PrincessModifica

  • Scudo di Tauro: primo scudo che Link ottiene (ruba) con la trasformazione in Lupo. Se viene distrutto dal fuoco, deve essere rimpiazzato con lo Scudo di Legno.
  • Scudo di Legno: scudo opzionale, da prendere solo se Link perde il primo scudo. Se rotto è ricomprabile.
  • Scudo Hylia: scudo più potente, indistruttibile. Si compra da un Goron alla Città di Hyrule.

Phantom HourglassModifica

  • Scudo di Oshus: primo e unico scudo del gioco, preso dal vecchio Oshus.

Spirit TracksModifica

  • Scudo: scudo classico che Link ha dall'inizio dell'avventura. Si può comprare in numerosi negozi.
  • Scudo dell'Antichità: scudo ottenibile da Niko portandogli 10 stampi. Non può essere perso per colpa dei Like Like, ma non ha altre caratteristiche che lo differenzino dallo Scudo di prima. È lo stesso usato dal Link di The Wind Waker e Phantom Hourglass.

Skyward SwordModifica

Il gioco con più scudi, ben 10 (anche se 6 di questi sono potenziamenti di altri). In questo gioco dopo vari utilizzi gli scudi si rompono, ma possono essere riparati e rinforzati.

  • Scudo di Legno: primo scudo di Link, che, come la maggior parte degli altri scudi, si può comprare da Rupiero al Bazar di Oltrenuvola. Non resiste al fuoco, ma non conduce l'elettricità.
  • Scudo di Legno Fasciato: potenziamento dello Scudo di Legno. È più resistente, ma la debolezza al fuoco rimane.
  • Scudo di Legno Rinforzato: ultimo potenziamento dello Scudo di Legno. È molto più resistente, ma è sempre debole al fuoco.
  • Scudo di Ferro: secondo genere di scudo. È più resistente di quelli in legno ed è immune al fuoco, ma conduce l'elettricità.
  • Scudo di Ferro Rinforzato: più resistente dello Scudo di Ferro, ma con le stesse debolezze.
  • Scudo di Ferro Fortificato: lo scudo più resistente di tutti, tra quelli non infiniti. Ha le stesse debolezze dei precedessori in ferro.
  • Scudo Sacro: scudo di materiale sacro. Non ha particolari debolezze e la sua barra della salute si rigenera automaticamente, ma è meno resistente del primo scudo del gioco. Se imbracciato contro dei Boblin non-morti, essi ne avranno paura e indietreggeranno.
  • Scudo Sacro Resistente: più resistente del precedessore.
  • Scudo Sacro Supremo: lo scudo migliore tra quelli potenziabili. È molto resistente e romperlo è difficile, visto il potere di rigenerare la salute.
  • Scudo Hylia: lo scudo migliore in assoluto del gioco, indistruttibile e senza debolezze di alcun tipo. L'unico difetto è che purtroppo non ha il potere dello Scudo Sacro di respingere i Boblin non-morti. Si può ottenere facoltativamente verso la fine del gioco, completando un certo numero di battaglie contro i boss del Drago del Fulmine.

A Link Between WorldsModifica

  • Scudo: primo scudo del gioco, comprabile a 50 rupie nei negozi di Hyrule e Lorule. Para solo attacchi fisici.
  • Scudo Hylia: secondo e ultimo scudo del gioco, para anche attacchi magici.

Breath of the WildModifica

Non si sa ancora molto sugli scudi del gioco, ma è certo che possano essere rubati ai nemici e probabilmente si romperanno come in Skyward Sword.