FANDOM

Iria è un personaggio apparso in The Legend of Zelda: Twilight Princess.

BiografiaModifica

Twilight PrincessModifica

Iria è la figlia di Bod, il capo del Villaggio Tauro, ed un'amica d'infanzia di Link. Si mostra anche molto premurosa nei confronti di Epona, tanto da arrabbiarsi con Link quando la fa sforzare troppo. Un giorno, lei e i bambini del Villaggio Tauro vengono rapiti dai Bulbin. Iria viene inaspettatamente separata dal resto dei Bambini, perde la memoria e si ritrova nel Villaggio Dimenticato, dove i Bublin la tengono prigioniera insieme all'anziana del villaggio (nonché unica superstite). Iria riesce poi a fuggire, e prima di andarsene, dimentica il Fischiettto d'Argilla che aveva fatto per Link e riceve una Statuetta di Legno dall'anziana. Successivamente, si dirige al Borgo del Castello portando con se uno Zora ferito che ha trovato lungo la strada. Iria viene curata del medico dell'ambulatorio del borgo (dal quale perde la Statuetta di Legno), ma poiché si rifiuta di curare lo Zora, Iria lo porta alla Taverna di Telma, dove, insieme a Telma stessa, si occupa dello zora ferito.

Dopo che Link ha restituito a Ranel il potere, viene deciso di portare Rals al Villaggio Calbarico, in modo da poterlo guarire grazie al capo del villaggio, Renaldo. Tutti i soldati del borgo si rifiutano di accompagnare Telma ed Iria perché terrorizzati dai mostri, Link invece si offre volontario. Successivamente Iria rimarrà al Villaggio Calbarico per il resto del gioco, dove, con l'aiuto di Renaldo, cercherà di recuperare la sua memoria.

Più tardi, mentre Link è alla ricerca dell'ultimo frammento dello Specchio Oscuro, viene contattato da Renaldo, che ha scoperto un modo per far tornare la memoria ad Iria. Viene mandato a recuperare la Statuetta che Iria aveva dimenticato all'ambulatorio, facendole poi ricordare dell'anziana del Villaggio Dimenticato. In seguito, Link torna da Iria con il Fischietto d'Argilla, che le fa recuperare la memoria, e può finalmente regalarlo a Link stesso (anche se l'oggetto non è fondamentale per completare il gioco.

Alla fine del gioco, Iria, insieme al resto dei bambini, torna al Villaggio Tauro.