FANDOM

Impa
Impa2.png
Titolo Saggio dell'Ombra
Servitrice della Dea
Razza Sheikah

Impa è il nome di molte donne appartenenti alla razza Sheikah, una misteriosa tribù che ha servito e protetto la Famiglia Reale di Hyrule per molte generazioni. Ciascun membro della tribù Sheikah finora conosciuto è stato legato alle incarnazioni di Zelda, in ruoli che vanno da balia a guardia del corpo. Oltre ciò, Impa ha dato molte informazioni preziose, guidando i vari Link che hanno incontrato nel loro tempo.

CronologiaModifica

Skyward SwordModifica

RuoloModifica

Sheikah Guardian.png

La primissima Impa che viene incontrata nella cronologia della serie di Zelda è l'Impa di Skyward Sword. Essendo un membro della tribù Sheikah, i protettori scelti dalla dea Hylia, è una fedele protettrice e servitrice di Zelda. Negli ultimi giorni della sua vita, durante i quali affrontò una feroce battaglia contro il Re Demone Mortipher, la dea ordinò a Impa di attraversare una Porta del Tempo per andare in un lontano futuro per proteggere la sua eventuale incarnazione mortale e aiutare costei a ricordare la propria precedente esistenza. Quando Hylia rinasce sull'isola di Oltrenuvola come Zelda, dopo essere precipitata sulla Superficie, viene salvata da Impa da un gruppo di Boblin vicino al Santuario della Terra e, successivamente, proteggendola da Ghiraim.

Old Woman SS.png
Link, seguendo il consiglio di Impa, tornò dalla vegliarda che spiegò al giovane la necessità di rafforzare la Spada della Dea con il potere delle tre Fiamme Sacre di modo da risvegliare la Porta del Tempo nel Santuario dell'Esilio. Costei insegna a Link anche come utilizzare la Lira della Dea, di modo che possa suonare la "Ballata della Dea".

La giovane Impa rimase nel lontano passato, il suo vero tempo, vegliando sul sonno profondo di Zelda che prega per mantenere il sigillo su Mortipher, da poco imprigionato dalla Dea. In seguito dell'eliminazione di Mortipher nel presente, Zelda si poté finalmente risvegliare e ricongiungersi con Link. La riconciliazione durò tuttavia poco, perché Ghiraim rapì Zelda e la portò, attraverso la Porta del Tempo, nel passato in cui Mortipher era ancora sigillato, ma vivo. Nel passato, la giovane Impa viene ferita dal signore dei demoni. Nonostante Mortipher sia stato risvegliato, Link riuscì a imprigionarlo di nuovo e la giovane Impa si congratulò con il ragazzo per l'impresa compiuta. Lui e Zelda dovettero però tornare nel loro tempo e Impa promise a Zelda che un giorno si sarebbero reincontrate. La giovane donò ad Impa un proprio ciondolo e tornò con Link al loro tempo. Tornati nel presente, la Porta del Tempo si chiuse alle loro spalle, scomparendo; Zelda scoprì che l'anziana era in realtà Impa invecchiata che promise nuovamente che si sarebbero reincontrate. Tacque, fece un paio di passi indietro e si dissolse in un fascio di luce, sparendo. Il bracciale donatole da Zelda cadde a terra e la giovane pianse, ringraziandola per tutto l'aiuto che aveva dato.

Aspetto e caratteristicheModifica

Da giovane, Impa appare alta e snella. Ha dei lunghi capelli biondi, la pelle molto abbronzata e gli occhi rossi tipici degli Sheikah. Il simbolo degli Sheikah è tatuato in rosso sulla fronte, mentre ha altri segni simili a delle gocce sull'occhio sinistro. Indossa abiti blu-porpora con una cintura arancione stretta alla vita - e all'inizio indossa anche un mantello nero con linee gialle. Vive decisamente molto più di un comune essere mortale: addirittura migliaia dall'Era della Dea Hylia fino all'Era del Cielo. Non si conosce se ciò sia dovuto ad una caratteristica tipica degli Sheikah o sia stata una magia divina, mentre si sa che al termine della propria missione si dissolve nella luce. Da anziana, i capelli si sono ingrigiti e diventati molto più lunghi tanto da averli intrecciati e avvolti intorno alla fronte; il ciuffo si muove come un pendolo, la goccia bianca è ancora visibile ma si è allungata sulla guancia rugosa. Indossa un mantello rosso con un cappuccio a punta con una variazione dell'occhio Sheikah sul retro.

Ocarina of TimeModifica

Impa.jpg
In Ocarina of Time, Impa è nata e cresciuta nel Villaggio Calbarico, il villaggio degli Sheikah. È stata scelta per diventare la balia della Principessa Zelda, permettendo ad altre razze di abitare nel paese. Sebbene il Castello di Hyrule è diventato la sua nuova casa, ha sempre tenuto d'occhio il Villaggio Calbarico, ma la maggior attenzione è stata dedicata alla giovane principessa: fino all'arrivo di Link è stata l'unica a credere alle sue visioni.

Link ha incontrato Impa per la prima volta nel giardino del Castello di Hyrule a cui insegnò la "Ninna nanna di Zelda" e lo aiutò a lasciare il castello. Consigliò a Link di recarsi al Monte Morte per cercare la prossima Pietra Spirituale e tornò dalla principessa. Purtroppo, mentre Link era alla ricerca delle Pietre Spirituali, Ganondorf attaccò il Castello. Impa prese la principessa Zelda e fuggì dal castello con lei. Riuscì a malapena a scappare da Ganondorf, ma riuscì a tener nascosta la principessa per sette anni. È probabile che in questo lasso di tempo le abbia insegnato ciò che le serviva per passare per una Sheikah. Quando Zelda era ormai abbastanza grande da badare a se stessa, Impa andrò ad affrontare un male che era stato precedentemente rinchiuso da lei stessa al Santuario dell'Ombra. Quando Link si risvegliò dopo i sette anni di sonno, andrò a cercare impa nel Santuario per uccidere la creatura e risvegliare Impa come Saggio dell'Ombra; donò a Link il Medaglione dell'Ombra e gli chiese di proteggere la principessa. In seguito alla sconfitta di Ganon, Impa e gli altri Saggi addizionarono i loro poteri per sigillarlo. Durante il finale, può essere vista dominare Hyrule dall'alto del Monte Morte insieme agli altri Saggi.

GalleriaModifica

Forest minish.png Nomi nelle altre Regioni Jabber Nut MC.gif
Lingua Nome Significato
Japanese Japan インパ, Inpa
French French-speaking countries Impa
German Germany Impa
Korean South Korea 임파 Impa

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale