FANDOM

Ci sono parecchi Glitch che si possono effettuare in Twilight Princess. Questa pagina riassume i principali.

Glitch UtiliModifica

In Twilight Princess è possibile eseguire il "Back in Time Glitch" che consiste nel poter giocare nella schermata del titolo e altro. Per effettuarlo bisogna poter essere riposizionati all'inizio di un'area (a tale scopo sono molto utili le sabbie mobili nella prima stanza del Patibolo del Deserto) e riavviare il gioco al momento giusto, il che richiede spesso svariati tentativi. Se si decide di utilizzare il questo metodo è necessario aspettare finché Link non viene completamente inghiottito. Se tutto andrà bene lui si "risveglierà" sul Ponte di Oldin senza poter utilizzare alcun oggetto, potrà però muoversi normalmente e buttarsi nel vuoto. A quel punto il gioco tornerà "normale", ma l'equipaggiamento sarà limitatissimo. Se poi si fa Game Over da questa situazione si può rivivere la battaglia a cavallo contro Re Bulblin.

Un'altro glitch utile consente di avere frecce e bombe infinite, sia unite che separate. Richiede però il potersi trasformare a piacere, l'accesso al Lago Hylia, l'accesso al Mini-Gioco della discesa del fiume in barca e venti Rupie. Come prima cosa recatevi al Lago Hylia e, da lupo ovviamente, partecipate al Mini-Gioco della risalita del fiume trasportati dall'uccello; bisogna stare attenti a partire vicino alla casacata e non dal centro del Lago. Sbattete il prima possibile contro una parete. Quando Cocorita vi chiederà se volete riprovare rispondete di no. Trasformatevi in Hylian, indossate la Tunica Zora ed equipaggiate gli artigli. Nuotate un pochino verso la cascata e, giunti alla giusta altezza, tirate fuori gli artigli e premete Z/L per inquadrare. Spingetevi quindi contro la parete a sinistra (destra per il Game-Cube) e dovreste riuscire ad attraversarla; fatto questo proseguite un po' e cadete nel vuoto. Se tutto è andato bene Cocorita, rivolgendosi a Link ancora Hylia, vi chiederà se volete riprovare; rispondete di sì. Andate poi nuovamente a sbattere con l'uccello e la telecamera si sposterà rivelando che Link è rimasto sospeso nel vuoto. Andate a sinistra e cadrete per la terza volta. Dovreste ritrovarvi in uno scenario simile, con la differenza che vedrete i bersagli del Mini-Gioco della discesa in barca. Trasformatevi in lupo e buttatevi nel fiume. Finito il breve tratto di discesa la Zora vi chiederà se volete partecipare nuovamente al gioco e rispondete di sì. Vi ritroverete così a monte del fiume da lupo e potrete usare il teletrasporto per uscire. Poiché normalmente vi sarebbero state concesse frecce e bombe esplosive infinite per il Mini-Gioco potrete così mantenerle anche al di fuori di esso. Il glitch smette di funzionare quando si salva il gioco e lo si riavvia. Attenzione: bisogna evitare di comprare bombe finchè il glitch è attivo.

In un luogo dove si trova un soffitto magnetico si può mettere in atto un semplice glitch. Bisogna assegnare gli Stivali di Ferro ad uno dei pulsanti ed equipaggiarli. Quando si è circa a metà strada fra il pavimento e il soffitto si deve aprire il Menu degli Strumenti ed assegnare al tasto dove ci sono gli Stivali di Ferro uno degli oggetti disponibili. A questo punto Link potrà camminare sul soffitto con la sua solita velocità e gli stivali marroni saranno circondati da scariche elettriche. Per scendere è sufficiente ri-equipaggiare gli stivali di ferro e poi toglierli. Questo glitch non funziona con il Game-Cube: Link smette semplicemente di salire e ritorna giù.

Se si equipaggia il Boomerang Ciclone e, dopo averlo lanciato, si tira fuori la spada, Link farà un salto ben più lungo del normale. Questo glitch non funziona con la versione Wii, col Game Cube può essere utilizzato (a volte assieme ad altri) per saltare alcune parti del gioco o dei Dungeon.

Glitch InutiliModifica

Nell'area della casa di Link, vicino all'entrata del Villaggio Tauro c'è un punto dove cresce l'erba separato dalla strada da una staccionata di legno. Per salire sulla parete/collinetta che c'è lì bisogna posizionare una bomba, caricare l'energia per un Colpo in Salto e rilasciarla nella sua direzione poco prima dello scoppio. Muovendosi prima con un altro Colpo in Salto e poi semplicemente camminando si può procedere un pochino ed è possibile vedere alcune case del villaggio. Scendendo però Link attraversa il terreno e cade nel vuoto.

Al Villaggio Calbarico, dopo che Iria ha recuperato la memoria, Renaldo uscirà sulla strada principale e, nei momenti in cui è fermo, è possibile spostarlo a piacere. Quando ricomincia a muoversi è sufficiente parlargli per bloccarlo nuovamente. Molti giocatori gli fanno fare un lungo percorso che prevede il passaggio dal corridoio di pietra a fianco della Sorgente e come destinazione il laghetto di quest'ultima. Benché sia sott'acqua lui sembrerà non aver notato nulla. Aiuta molto anche inquadrarlo con Z/L.

Al Cimitero, dopo aver trovato una grossa roccia di fianco ad una parete (a destra per la Wii e a sinistra per il Nintendo Game-Cube) si può eseguire un Colpo in Salto per raggiungere una specie di sentiero. Proseguendo si può raggiungere la cima delle rocce che separano il cimitero vero e proprio dalla tomba reale degli Zora.

Sul Monte Morte, dopo aver sconfitto Pyrus, molti Goron saranno disposti a far salire Link sulla loro schiena per poi lanciarlo più in alto. Se si va dietro uno di questi Goron e gli si parla, lui si girerà. Rispondete di sì alla domanda "Vuoi andare su?" ma non montate sul suo dorso, dovete invece passare oltre e allontanarvi un pochino. Quando lui inizia a tremare per risollevarsi correte velocemente verso di lui e andate sulla schiena. Se tutto è andato bene voi non salirete ma verrete buttati a terra e il Goron inizierà a danzare un bizzarro Tip-Tap per qualche tempo.

Se chiamate il falco da dove l'avete fatto la prima volta al Villaggio Tauro e lo scagliate contro la porta della casa di Fad (quella sempre chiusa vicino all'entrata) lui la colpirà ma verrà intrappolato dalla tettoia e non riuscirà più a volare via. Non potrete colpirlo o interagire con lui.

Glitch FataliModifica

Se, nel momento in cui si raggiunge il cannone nella stanza segreta dei sotterranei del tempio al Villaggio Calbarico, si salva e riavvia il gioco, non sarà più possibile continuarlo. Quando chiederete a Midna di trasportare l'ordigno lei dirà che Charley sta ancora guardando. Se però vi guardate intorno noterete che non c'è, perlomeno fisicamente, perciò non potrete parlargli. Inoltre non sarà possibile uscire dalla stanza perché se ci provate sarà Charley stesso, che il gioco pensa sia ancora lì, ad impedirvi di farlo chiedendovi dove state andando. Non è possibile neppure teletrasportare voi stessi neanche si vi mettete dietro al cannone o in un angolino della stanza. Non c'è nessun tipo di rimedio per questo glitch e bisogna stare attenti ad evitarlo, anche se in alcune versioni del gioco è stato corretto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale