FANDOM

La Deku Baba è un nemico ricorrente all'interno della Serie di Zelda. In ognuno dei giochi in cui appare ha le sembianze di una pianta carnivora che cerca di mordere quando ci si avvicina troppo.

ApparizioniModifica

Ocarina of TimeModifica

In Ocarina of Time le Deku Baba sono collocate soprattutto nelle aree della Foresta dei Kokiri. Se Link si avvicina si sveglieranno e periodicamente proveranno ad attaccare. Schivando il colpo è possibile bloccarle a terra per qualche istante sufficiente a controbattere. Una volta morte queste piante possono lasciare delle Noci Deku o dei Bastoni Deku (se il loro gambo viene tagliato quando è dritto). Alcune presentano differenze da quelle normali: una variazione infliggerà un maggiore danno e un'altra ancora vanterà dimensioni più elevate.

Majora's MaskModifica

In Majora's Mask le Deku Baba attaccano esattamente come quelle di Ocarina of Time e lasceranno gli stessi oggetti. È frequente incontrarle nei Campi di Termina e nel Cascabosco (compreso il relativo Tempio). Vi sono due varianti: una avrà delle dimensioni ridotte e l'altra avrà un diverso metodo di combattimento.

Skyward SwordModifica

Deku Baba SS
SS 1

In Skyward Sword, le Deku Baba sono il primo nemico che Link incontra quando scende sulla Terra (a Oltrenuvola si sono già potuti trovare Pipistrelli, ChuChu e Prociatti). Il comportamento è lo stesso dei predecessori, ma sarà necessario ucciderle tagliando loro la bocca nel senso il cui la aprono: esistono infatti due varianti di queste piante, una che la apre in orizzontale e una che lo fa in verticale. Questo permette di mostrare fin da subito le potenzialità offerte in combattimento dal Wii MotionPlus. Si trovano nella Foresta di Firone, ma ben presto saranno sostituite dalle più potenti Quadribaba, di colore giallo, che possono cambiare il senso di apertura della bocca e sono più potenti.