FANDOM

I dettagli riguardanti la Cronologia della Serie di Zelda è stata mostrata nel libro Hyrule Historia, pubblicato da Nintendo nel 2011 in Giappone. Hyrule Historia è una raccolta di fonti ufficiali con Eiji Aonuma come redattore capo, dunque lo sviluppo della serie è mostrato nel modo più accurato.

Leggenda degli Dei e dell'Eroe del TempoModifica

  • Era della creazione del mondo

Hyrule è stata creata centinaia di anni fa, per opera delle tre Dee Dorate: Din, Dea, della Forza, Nayru, Dea della Saggezza e Farore, Dea del Coraggio. Prima che esistessero gli Spiriti e la vita, queste tre Dee scesero sul caos che era Hyrule. Din, con le sue forti braccia fiammeggianti, coltivò la terra, creando la terra rossa: è quindi responsabile della creazione della geografia di Hyrule. Nayru, grazie alla sua sapienza, diede le leggi al mondo, portando fine al caos. Farore, tramite la ricchezza della sua anima, creò tutte le forme di vita che avrebbero obbedito alle leggi create da Nayru.

  • Era della Dea Hylia

Portate a termine le loro opere, le tre Dee partirono verso i cieli. Le tre Dee lasciarono un simbolo del loro potere, una reliquia onnipotente conosciuta come Triforza la quale, una volta trovata, permette di esaudire desiderio che quella persona ha nel cuore. Lasciarono la Dea Hylia a protezione di questa reliquia. Mortipher, Re Demone, volendo soggiogare il mondo al proprio dominio, attaccò insieme al proprio esercito di demoni le popolazioni della Superficie, uccidendo e provocando disgrazie nel tentativo di recuperare la Triforza. Hylia riunì gli umani sopravvissuti che li spedì nel Cielo con un pezzo di terra, oltre un muro di nubi impossibile da superare per i mostri. Per evitare che cada nelle mani di Mortipher, Hylia mando nel Cielo anche la Triforza insieme alla Spada della Dea custodita all'interno della Statua della Dea - che sarebbe stata trovata da un eroe prescelto al momento giusto. Ora che gli umani erano al sicuro, la Dea e le tribù della Superficie sigillarono Mortipher ristabilendo la pace nel paese, anche se la Dea aveva subito "gravi danni".

  • Era del Cielo
    • La Dea Hylia reincarnata, l'antica battaglia, ritorno sulla Terra

Oltrenuvola rimane nel Cielo sopra le nubi per generazioni e l'esistenza della Superficie divenne leggenda. Nonostante la popolazione diminuì, conservò la conoscenza delle proprie origini e della Dea Hylia che veglia su di essa - ignorando che viva tra loro in forma mortale. Nel giorno del 25° anniversario della Scuola d'Armi di Oltrenuvola, Zelda venne portata sulla Superficie da Ghiraim nel tentativo di far risorgere Mortipher. Quella notte, Link venne svegliato dalla voce di un misterioso spirito, che si rivelò essere lo spirito della Spada della Dea, creato dalla Dea Hylia allo scopo di aiutare l'eroe prescelto a compiere il proprio destino. Guidato da Faih, Link raggiunse la Superficie alla ricerca di Zelda, guidata da Impa per purificarne il corpo e far risvegliare in essa le memorie della Dea. Contemporaneamente, Link dovette potenziare la propria spada per farla diventare la Spada Suprema. Dopo aver viaggiato nel passato, Zelda gli rivela la sua vera identità e che, per questo, deve rimanere sigillata in un sonno profondo per vegliare sul sigillo di Mortipher. Link recuperò la Triforza ed eliminò definitivamente Mortipher. Zelda si svegliò dal suo sonno ma Ghiraim, infuriato, la rapì portandola nel passato - ove Mortipher era ancora vivo. Link lo seguì per la resa dei conti finale ma non riuscì a fermare il rituale per far risorgere Mortipher che dovette affrontare in un duello all'ultimo sangue che vide Link vittorioso e sigillò Mortipher all'interno della lama della Spada Suprema. Link, Zelda e Bado, tornarono nel Santuario, Link pose la Spada nel piedistallo e decisero di rimanere a vivere sulla Superficie.

  • -
  • Era del Caos

In seguito alla sconfitta di Mortipher, il mondo creato dalle Dee Dorate e vegliato dalla Dea Hylia, divenne noto come Hyrule. Coloro che discesero dalle persone che vivevano sotto la protezione della Dea Hylia vennero conosciuti come Hylia. Sono persone nate con il sangue infuso con la magia, poteri psichici e l'abilità di sentire le voci degli Dei grazie alle loro orecchie lunghe. Hyrule conobbe molti anni di pace, tuttavia la leggenda della Triforza ed il suo potere fecero gola a molte persone che iniziarono a combattere tra loro per impossessarsene. Per proteggere questo Sacro Potere, Rauru, il Saggio della Luce, sigillò l'ingresso al Sacro Reame all'interno del Santuario del Tempo, con la Spada Suprema e le tre Pietre Spirituali come barriere per il suo accesso. Il Santuario della Luce, situato al centro del Sacro Reame, divenne il luogo di riposo della Triforza mentre Rauru rimase nel Santuario a proteggere la reliquia.

  • Era di prosperità

Colei che nacque con il sangue della Dea Hylia, rinata come Zelda, creò il Regno di Hyrule. Il Castello di Hyrule venne eretto al centro del paese, vicino al Santuario del Tempio, a simbolo di protezione del Sacro Reame e della Triforza. Passarono molti anni dalla costituzione del Regno. All'interno della Famiglia Reale di Hyrule, tra le discendenti della Dea molte nacquero con un potere speciale, e sarebbero per questo chiamate "Zelda", in onore della leggenda originaria.

  • Era della Forza

Passarono gli anni e il Regno di Hyrule si sviluppò in pace. Un giorno, la terra venne improvvisamente inondata di creature malvagie che quasi mandarono il Regno in Rovina. Dal cielo apparvero i Minish, portando con essi la Spada Minish e la Forza che donarono all'eroe degli uomini. L'utilizzo di questi due doni speciali permisero all'eroe di eliminare le bestie ripristinando la pace a Hyrule. Per evitare che i mostri potessero ripresentarsi, l'eroe le sigillò tutte all'interno di un forziere, tenuto chiuso dalla Spada Minish. La Sacra Forza venne custodita all'interno della Principessa di Hyrule per impedirne l'uso improprio.

    • Nasce il malefico dio Vaati
  • Era dell'Eroe del Tempo (Child/Adult Era)

    • Il Mondo delle Tenebre si forma nel Sacro Reame, Ganondorf diventa il Re Demone Ganon

Eroe Sconfitto

1. Il Declino di Hyrule e l'ultimo EroeModifica

  • Era di Luce e Tenebre

    • Oracle of Seasons + Oracle of Ages
  • Era d'oro
    • La Monarchia usa la Triforza
    • Tragedia della Principessa Zelda
  • Era del Declino

    • Ganon rivive

    • Rinascita di Ganon evitata
  • ... continua...

Eroe vittorioso

2 Il Mondo delle Tenebre e i discendenti dell'EroeModifica

  • Era dell'Eroe del tempo (Child Era)
    • Sacro Reame protetto
    • Ganondorf, principe dei ladri, viene giustiziato
  • -
  • Era del Crepuscolo
    • Invasione dell'ombra
  • Era dell'Ombra
    • Ganondorf reincarnato, Vaati risorto
  • ... continua...

3. L'Eroe dei Venti e il Nuovo MondoModifica

  • Adult Era - Ganondorf sigillato
  • Era senza un Eroe
  • Era del Grande Mare
    • Ganondorf risorge
  • Era del Grande Viaggio
    • Scoperto un nuovo mondo

Era dell'Hyrule rinata

    • Fondazione del nuovo Regno di Hyrule
    • Mallard, Re Demone, risorge
  • ​... continua...